Skip to main content

Tutti si chiedono: chi è Mamma Cocca? Sono io… e la mia famiglia.

Mi chiamo Alberto Boccato e insieme a papà Antonio, a mamma Claudia e ai miei fratelli Diego e Simone ho dato vita a un’azienda agricola che ha messo le mamme e i loro figli al centro della sua storia.

Cocca è il nome con cui da ragazzo
chiamavo per scherzo mia madre. 

Era davvero la chioccia di tutti noi, sempre impegnata a far crescere i figli e a darsi da fare nell’aia di casa per accudire gli animali della nostra famiglia. 

Fin da piccolo, mi ha trasmesso con papà l’amore per la terra nella fattoria in cui sono cresciuto insieme ai miei fratelli. Ho appreso quanto è importante la dedizione alle necessità degli animali per averne davvero cura.

Pensate che strana è stata la mia vita. 

Dopo aver vissuto l’infanzia tra i campi, rincorrendo galline e allevando maiali, decisi che sarei diventato cuoco. Era il mio sogno. 

Me la cavavo bene! È così, le estati, le passavo come aiuto-chef nelle cucine di mezza Italia, mentre le restanti tre stagioni dell’anno le trascorrevo fra i banchi della scuola alberghiera e la fattoria. Lavorare duro mi è sempre piaciuto.

Eppure, non so dire ancora perché, dopo la maturità colsi di sorpresa anche i miei amici e mi iscrissi all’Università: Economia Internazionale. Almeno avessi scelto Agraria! 

I miei genitori sognavano per me un futuro nella loro azienda agricola e mi presero per matto!

Cosa c’entravano strane teorie, conti e bilanci con l’agricoltura e la cucina, fino a quel momento i miei unici interessi?

Forse fu la voglia di prendere una strada tutta mia, forse l’idea di trovare un altro modo per contribuire all’azienda di famiglia, forse…

Nel frattempo, per pagarmi gli studi e tenere viva la mia passione per la cucina, continuai a fare non più l’aiuto-chef, ma addirittura lo chef!

Tra un esame e l'altro, mi trovai a lavorare in ristoranti importanti… tra cui Gualtiero Marchesi!

Gli studi iniziarono a entusiasmarmi e giunto alla laurea magistrale capii che fare il cuoco non era quello che volevo veramente. 

Misi da parte padelle e mestoli, e mi tuffai in Germania a lavorare per un’azienda molto nota della grande distribuzione. Nel tempo libero, dalle terre teutoniche, aiutavo la famiglia a tenere in ordine i conti della fattoria.

In breve tempo mi trovai ad avere un ruolo dirigenziale, poi ad entrare in un’altra grande azienda alimentare… chi lo avrebbe mai detto: pur giovane, stavo facendo carriera!

Ma una voce continuava a dirmi che era solo un altro passaggio prima del ritorno a casa.

Durante un Master in Imprenditoria e Marketing Digitale a Venezia (studiare, lo avrete capito, mi appassiona) iniziai a coltivare un’idea affascinante: perchè non mettere insieme la mia storia e i miei affetti in fattoria, la mia passione per la cucina e le mie competenze economiche in un nuovo progetto tutto mio?

Ripensai a come chiamavo mia mamma. E mi scappò un sorriso colmo di affetto.

Ripensai alle colture che io stesso avevo suggerito di inserire nei campi di famiglia mentre lavoravo come dirigente all’estero. Agli animali con cui avevo trascorso l’infanzia. E a quelle buonissime uova raccolte nell’aia di casa, che “la Cocca” usava in cucina. 

Le stesse che adoravo quando facevo il cuoco. 

Le stesse che gustavo quando ero solo un bambino, pieno di idee e fantasie.

Così è nata Mamma Cocca. Così sono nate le sue uova naturali per la crescita ricche di Omega-3.

Ed ora è questa la mia missione di vita.

Close Menu

Mamma Cocca

Via F. Filzi, 459
45010 Ceregnano (RO)

+39 348 9109672
info@uovamammacocca.com